Ricette

Clafoutis al tonno ed erba cipollina

clafoutis_al_tonno
Portata:Portata:
DifficoltàDifficoltà:
Preparazione:Preparazione: 5 min
Cottura:Cottura: 30 min
Pronta In:"Pronta In: 35 min
PorzioniPorzioni: 4-6
Descrizione

Descrizione:

Pochi semplici ingredienti alla mano per ottenere questi piccoli e peccaminosi tortini salati dal gusto e profumo avvolgenti e tremendamente buoni! Quantità per 6 clafoutis o per 1 stampo di medie dimensioni (24 cm max). Il mio consiglio è di utilizzare degli stampini antiaderenti, perfetti quelli per tartelette, in maniera tale che i clafoutis cuociano alla perfezione e siano dorati anche sul fondo. Farete poi meno fatica a toglierli dallo stampino. Qualora poi desideriate un effetto più scenico e vogliate servirli direttamente nello stampino sono perfette anche delle ramequins o mini-cocotte.
Per questa ricetta Tonno al Naturale

Ingredienti

Preparazione
  1. In una ciotola sbattete velocemente le uova aggiungendo latte, panna e maizena, avendo cura di stemperarla bene per non creare grumi. Aggiustate quindi con sale e abbondante pepe macinato. A parte sbriciolate grossolanamente il tonno in scatola, precedentemente sgocciolato. Lavate e tagliate finemente l'erba cipollina e unite il tutto al composto. Mescolate con cura e, a piacere, aggiungete il parmigiano reggiano. Imburrate gli stampini e posizionate una piccola striscia di carta forno facendola bene aderire, questo procedimento faciliterà l'estrazione dei tortini, soprattutto nel caso in cui non utilizziate stampini antiaderenti. Con un mestolo riempite gli stampini con l'impasto e ponete il tutto in forno già caldo a 220°-240° per 30 minuti circa (40 minuti nel caso in cui decidiate di utilizzare un solo stampo grande). Servite appena sfornati.

Aggiungi un commento

Devi essere autenticato in per commentare.

Chef ASDOMAR

Chef ASDOMAR è uno spazio aperto ai talenti dei fornelli e a chi vuole scoprire, provare, variare e reinterpretare le ricette. Per tutti un luogo dove raccogliere le migliori idee per preparare, cucinare e presentare al meglio i piatti che hanno come ingredienti i nostri prodotti.

Hai bisogno di aiuto?

Seguici su: Twitter | Facebook | Facebook | Facebook
ASDOMAR
Generale Conserve SpA
© GENERALE CONSERVE SPA | Partita Iva 01981800996